Gli Ultimi Articoli

Tempo d’Avvento

No comments

Tempo d’Avvento

L’Avvento è il tempo dell’attesa, di preparazione all’incontro con il Signore che viene, è il tempo in cui attendiamo e invochiamo quel Regno di amore e di pace che il Padre ha preparato per noi.  Il Natale è la festa che ci fa rivivere il fatto che il Figlio di Dio è venuto a condividere la nostra vita umana affinché noi potessimo condividere con Lui la sua vita divina. E “Condividere” è l’atteggiamento e l’impegno che vogliamo tutti avere.

 

Prepariamoci con il cuore dei bambini che non è solo “attesa dei regali”, ma innocenza… stupore… davanti all’”inaspettato” da Colui che  tutto ci viene donato.

 

Oggi è la prima domenica di Avvento.

 

Avvento vuol dire attesa della nascita di Gesù.  Questo periodo è di quattro domeniche e in esso tutti noi che ci consideriamo cristiani ci prepariamo al Natale. Il colore liturgico di questo periodo è il viola, eccetto la terza domenica di Avvento in cui facoltativamente possono essere indossati paramenti rosacei. Nella Liturgia di Avvento non si recita il Gloria, ma si mantiene l’Alleluia.

 

I miei nipotini al catechismo hanno preparato il calendario dell’avvento che fa parte di quello più grande (una grande striscia a colori diversi) che è il calendario liturgico.

 

La corona dell’Avvento è fatta con sempreverdi che stanno a significare la continuità della vita: il lauro significa la vittoria sulla sofferenza;  il pino, l’agrifoglio e il tasso rappresentano l’immortalità;  il cedro forza e guarigione.

 

Le quattro candele rappresentano le quattro settimane di avvento.

La prima candela si chiama Candela del Profeta. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta.

La seconda candela, chiamata Candela di Betlemme, ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore.

La terza candela è chiamata la Candela dei pastori, poiché furono i pastori ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la lieta novella.

La quarta candela è la Candela degli Angeli per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile.

 

 

In giardino ho un grande agrifoglio che è anche un simbolismo cristiano: le foglie acuminate sono come la corona di spine come in una leggenda inglese si racconta che la stessa croce fosse di agrifoglio. La corona che è un cerchio rappresenta  l’eternità di Dio che non ha nè inizio nè fine, l’immortalità dell’anima e la vita eterna in Cristo. Quando si usa il decoro delle pigne e delle noci simbolizzano la vita e la risurrezione.

 

 Così, come i bimbi, preparo il mio Avvento e sono certa che i miei Cari, dalla Gerusalemme Celeste, mi seguiranno con amore!

 

 

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniTempo d’Avvento

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *