Gli Ultimi Articoli

Arrivederci, Cattolica!

2 comments

 

Ci siamo salutati così!

"Un grande abbraccio, amici cari e arrivederci a Cattolica 2012!"

Edda Cattani e Paola Giovetti

 Riceviamo dalla Mamma di Vera

“CONVEGNO DI CATTOLICA”  Settembre 2011

Rieccomi a casa, …dopo aver partecipato, per la quarta volta al convegno di Cattolica, appena svoltosi. Dopo aver assaporato e condiviso momenti belli, con  una platea di persone sofferenti  per la perdita terrena dei propri cari (specialmente genitori),  ma anche semplicemente con  persone interessate ad accogliere e raccogliere elementi  che porteranno sicuramente ad una costruttiva e rinnovata evoluzione spirituale. E’ questo che si riceve a Cattolica, oltre a sentirsi a casa propria. E’ qui che ho incominciato anch’io, a percorre il mio cammino evolutivo, dopo la dipartita della mia ragazza,…della mia Vera, sette anni fa.

Ricordo la prima volta,.. ero smarrita, incredula, ma felice. Felice e piena di speranza, perché   sentivo che una nuova strada mi si apriva dinanzi. E’ stato  un primo approccio con quel mondo che non avrei più abbandonato e che mi ha aperto la porta verso la ricerca e la spiritualità.

 Quella ricerca mi ha dato tanto e sento  che  non si  fermerà  mai. Per me è  diventata un bisogno primario, che mi permette comunque di dare un nuovo senso alla vita che sto vivendo qui ed ora, ma mi  da soprattutto la certezza che e’ un nuovo cammino, verso un’ unica meta,  che sto facendo insieme a mia figlia ed a tutti i miei cari,  che già  vivono in un  altro piano di esistenza.

Mi ha anche  permesso una cosciente elaborazione del lutto, mi ha cambiata interiormente e mi ha consentito di crescere,  andando oltre il dolore. Intendiamoci, non e’ che non si soffre più.  Ma e’ un soffrire diverso, fatto si… di tanti momenti nostalgici, di ricordi  belli che straziano , ma soprattutto di nuove consapevolezze e nuove certezze,  che niente e nessuno mi potrà  togliere.  Mi dico sempre: e’ solo questione di tempo. E la pazienza  e la perseveranza sono doverose,…riabbracceremo i nostri cari!

E’ questo che mi sento di dire  in particolare alle mamme ed ai papà, “freschi di dolore”. Ed ogni anno, a Cattolica ce ne sono di nuovi. Il loro percorso devono comunque  farlo. Ma sappiano, questi genitori, che in questo convegno si incontrano i relatori e le testimonianze , che danno questa opportunità di cambiamento e di crescita, nonché  il lenimento della  sofferenza,  unitamente ad  un nuovo risveglio interiore…

Anche in questa occasione, quindi,  non sono mancati relatori , ricercatori  e studiosi di alto profilo, sotto l’aspetto scientifico,  teologico, ma anche  sperimentatori  delle esperienze di confine. Non voglio esprimermi con preferenze, anche perché  ognuno di noi ha senz’altro ricevuto ciò di cui aveva bisogno. Non c’e’ stato intervento che non abbia suscitato vivo interesse  e non sia stato di grande  contenuto , alimentando  nuove conoscenze, che tanto bene fanno a chi ha  sete di sapere…  e  tanta  voglia di farcela! Poiché  è questo che vogliono i nostri figli ed  i nostri cari!

Quindi, lo dico a tutti, coraggio! Ma prima di tutto lo dico a me stessa! I momenti bui li avremo sempre, ma questa e’ la strada. Ed  insieme,  in questi incontri, si trovano gli strumenti per meglio percorrerla.

E’  vero, …siamo  in molti a piangere i nostri figli. Ma vediamola dalla parte meno dura: questo dolore ci ha permesso quella ricerca che probabilmente non avremmo fatto. Non solo la fede, ma anche la scienza e la fisica ce lo confermano sempre di più, … e cioè  che  l’eternità sarà  un giorno senza fine.

 Lo sentiamo,…  che in fondo al tunnel,  troveremo la luce! Ma  se a volte basta la fede, sappiate che qualcuno ha detto: “ La fede e’ la possibilità  dell’impossibile”. Crediamoci!

Maria Pizzolitto Lui

Le foto di Lene Farinato

Carissima Signora Edda, ho partecipato al XXV Convegno di Cattolica per la prima volta. La mia Marianna è trapassata ad agosto 2010. Aveva 18 anni. Ci tenevo a dirLe che la Sua figura è stata davvero carismatica nel condurre il Convegno, la Sua dolcezza e la Sua forza mi hanno colpito, l'Amore e la Pace che Lei emana sono grandi. Lei è un GRANDE ESEMPIO non solo per noi mamme orfane dei figli bensì per tutte le persone. Mi avrebbe fatto piacere conoscerLa di persona, ma al termine del Convegno Lei era ancora sul palco, circondata da tante amiche, ed io ero in partenza. Ho avuto modo, però, di salutare la Signora Paola Giovetti, altra grande sorpresa di questo convegno. Ho acquistato alcuni suoi libri, così come mio marito e mia madre. Mi ha profondamente colpito la capacità di quella donna a vibrare fortemente all'unisono con le emozioni dei cuori di genitori "amputati" come noi. Ho avuto così l'opportunità di donarle una copia del libro che abbiamo realizzato con alcuni scritti, poesie e dipinti di Marianna il cui ricavato è stato interamente devoluto a Medici senza Frontiere. Mi farebbe piacere inviarne una copia-dono anche a Lei, se mi dice gentilmente dove posso recapitarglielo, anche presso un'Associazione o un Ufficio Postale a Lei più comodo. Le invio i miei più cordiali saluti, M.Letizia Tomassoni

e tante… tante altre… sono la comunità di FB!!!

     

     
    Elena Mora Un abbraccio grande cara Edda…così come è grande il nostro amore di "mamma"….nemmeno il cuore lo può contenere…E' stata un'esperienza stupenda dove si è toccato il dolore con mano, ma ho sentito anche profumo di speranza, speranza che nella solidarietà è diventata ancora più forte…un giorno li ritroveremo e sarà allora per noi una festa sublime…GRAZIE ♥ e naturalmente porto con me nella pagina delle stelle…con affetto.

     
    Gianna Marino Oh Edda … cosa aggiungere? L'emozione è ancora troppo forte, i nostri Angeli voluto portare a Cattolica ancora una volta per noi un pezzo di Paradiso. Grazie ancora per quanto fai con grande dolcezza e impareggiabile competenza ♥

     
    Alessandra Bertone l'Amore era "palpabile", grazie all'Energia che tutto muove! Grazie alla sensibilita' di chi ci ha dedicato questi versi!!!
     
     
    Ornella Gemini Edda Grazie…..la tua dolcezza e il tuo Amore sono percepibili olte il contatto….i tuoi interventi puntuali e amorevoli arricchiscono ogni attimo impregnato dalla tua presenza!! Grazie per questi momenti che nella loro unicità…ci fanno sentire meno estranei e meno isolati in questo affollatissimo pianeta per noi ….deserto!! Grazie

     

    Commenti

    Commenti di facebook

    Edda CattaniArrivederci, Cattolica!

    2 comments

    Join the conversation
    • Edda Cattani - 29 settembre 2011 reply

      Vincenzo Nicastro entrando nella hall del teatro si sentono tante storie personali molto toccanti e ancora, pur essendo il terzo anno che partecipiamo, si resta sempre stupiti di quanta gente sempre nuova, con cui ci si conosce, si fa amicizia, ci si scambia recapiti telefonici e indirizzi, si avvicina per conoscere questo mondo (spirituale) e al tempo stesso, per me, meraviglioso, visto quello che ti provoca nell'animo. Quando poi si entra nel teatro vero e proprio, tanta gente in sala, le tribune alquanto piene, sul palco con Lei, signora Edda, i relatori, ognuno dei quali presenta la propria materia di studio. Io sto poco in teatro, porto in giro i miei figli, voglio che sia mia moglie a seguire in prima persona e poi mi racconta. In teatro nell'aria si avverte un solo comune denominatore, l'AMORE, per i nostri Angioletti che a poco a poco mi rendo conto e spero anche per glia ltri, che si trovano fra le braccia del PADRE CELESTE. Edda nel continuare così questo impegno le/ti rivolgo una frase in dialetto catanese: " si nà muri di mamma" (sei un'amore di mamma). Grazie ciao
    • Edda Cattani - 29 settembre 2011 reply

       

      Riccardo Di Napoli
      metafonialiguria.net
      riccardo.dinapoli@yahoo.it
      2.36.134.182

      Carissima Edda, grazie per avere condiviso con noi queste bellissime parole, mi toccano nel più profondo del mio cuore dentro il quale sento ancora forte la commozione ed emozione provata a Cattolica…..tanto dolore sui volti delle persone partecipanti,  che ho visto  al termine del convegno. andare via con nei loro occhi, una luce diversa : La luce della speranza ed io sono contento di avere compartecipato anche se in minima parte e per quanto fosse nelle mie possibilità, a questa realizzazione. Grazie Edda sei unica fra le uniche e che Dio ti benedica. Un grandissimo abbraccio. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *