Gli Ultimi Articoli

Emozioni da Cattolica

1 comment

EMOZIONI DA CATTOLICA

GRUPPO: ALLA RICERCA DEI NOSTRI ANGELI,ATTRAVERSO LA METAFONIA

 

E dopo l'apertura … lasciam parlare loro…

Di Angela De Francesco, Gianna Marino e altri…

 

Di ritorno da Cattolica voglio scrivere due righe di "commento" sul Convegno, al quale ho partecipato per la prima volta, proprio sull'onda delle emozioni scaturite abbondanti in questi giorni. "Familiare" perché ho avuto subito la sensazione di trovarmi in una grande famiglia dove, in quanto tale, regna sovrana la condivisione. Sono stati tre giorni intensi in cui ci siamo appunto scambiati di tutto:pensieri, sentimenti, ricordi, lacrime e sorrisi nel dispiegarsi di una operazione aritmetica particolarissima in cui contemporaneamente il dolore si divide e l'amore si moltiplica, nel comune denominatore della speranza.

Sul palco si sono avvicendati relatori illustri che hanno conferito al Convegno un notevole spessore culturale, e mamme carismatiche che hanno mostrato a noi in sala il loro dolore ma anche il suo superamento, vincendo il naturale pudore per offrire una possibile "via di fuga" alla disperazione.

E in effetti molteplici sono state le "chiavi di lettura" del dolore: la Fede, il Volontariato, il Perdono terapeutico, la Metafonia…Ognuno saprà trovare la sua strada, ma sicuramente tutte ci solleveranno un pochino dalla terra per mostrarci un orizzonte più vasto dove ci attende l'Infinito.

Un ringraziamento particolare va quindi alla nostra instancabile Edda Cattani che, insieme allo staff del Movimento della Speranza, ha reso possibile tutto ciò, spendendosi in prima persona con la sua consueta signorilità, la sua sapienza, la sua saggezza e la immancabile amorevolezza.

Ci tengo inoltre a sottolineare che le nostre metafoniste Gianna Marino e Alessandra Bertone in rappresentanza del gruppo di FB, sono state assolutamente all'altezza della situazione tra i numerosi e autorevoli relatori, mostrando con disinvoltura e competenza una "via possibile" (quella della metafonia) al superamento del dolore di una perdita.

Anche nelle dimostrazioni pratiche…un "figurone"! aiutate dai nostri Angeli che non hanno disatteso le loro aspettative e si sono infilati dappertutto: anche nelle prove tecniche Essi hanno voluto dire la loro!

In particolare la serata di sabato con la presenza graditissima del prof. Paolo Presi, sarà per me, come credo per tutti i presenti, una pietra miliare nel percorso verso la consapevolezza; il prof. Presi infatti, autorevole ricercatore ed esperto in particolare proprio del processo di formazione delle "Voci", con la sua attenta partecipazione alle nostre registrazioni, ha impresso il sigillo della autenticità alle frasi da noi raccolte, spazzando via non pochi dubbi dalla mente dei presenti.

Il prof. Presi inoltre ci ha offerto preziosi suggerimenti metodologici alla luce della sua quarantennale esperienza di ricercatore.

Per quanto mi riguarda anche solo per questa serata, sarebbe valsa la pena di andare a Cattolica, ma certamente insieme a tutto il resto è stata veramente un'esperienza preziosa, di nutrimento spirituale, di grande impatto emotivo e notevole spessore culturale, tale dunque da essere ripetuta; e perciò, care amiche…alla prossima!!!

 

 

 

Angela De Francesco

Cosa mi sono portata a casa da Cattolica 

Le emozioni sono state tante e tali che ogni volta a descriverle si fa fatica. Gli abbracci delle mamme e dei papà, le lacrime miste ai sorrisi  mentre ti raccontano dei loro Figli di Luce, la gioia di poter parlare di Loro al presente di usare il termine VIVI, il tirar tardi  a raccontarsi  la vita  senza neppure accorgersene.  Il far tesoro delle relazioni dei ricercatori, tutti di grande spessore, l'emozionarsi davanti ai racconti delle mamme carismatiche, lo stupore e quasi l'incredulità davanti ai sensitivi che non solo ti portano, in pubblico, un messaggio di tuo figlio ma lo fanno con particolari sconvolgenti … il nome, la via in cui abitava, la città di nascita!!! E, dulcis in fundo, la nostra serata di Metafonia in una sala, purtroppo rumorosissima adiacente una sala pranzo con camerieri che impiattavano e spiattavano,  con Marcello Bacci in prima fila insieme a tutti i genitori, seduto lì, composto e in religioso silenzio. Con il Prof. Paolo Presi seduto accanto a me e Alessandra ad aiutarci nella codificazione dei messaggi e a darci tutte le spiegazioni possibili sul fenomeno e, come ben spiegato da Angela, a dare il sigillo di autenticità alle voci ricevute seppur tra mille rumori. Quasi al termine della serata Marcello Bacci  con tutta la sua dolcezza ci ha salutati dicendoci queste parole " Continuate e non demordete mai… io ho cominciato così, le voci ci sono perchè di là sono vivi. E quando ascoltate date retta a ciò che sentite voi"

Cosa'altro avrei potuto volere da questo Convegno? Nulla. La magia di Cattolica si è rinnovata ancora una volta … perchè lì andiamo tutti con il cuore aperto  e l'energia si sente … e vi assicuro dura nel tempo.  Al Cielo e a tutti voi  grazie  Gianna Marino!!!

 

 

Cattolica 2013 ha rappresentato per me la terza esperienza consecutiva. Due anni fa, mentre faticosamente annaspavo nel web alla ricerca di qualcosa che in qualche modo mi facesse ritrovare mio figlio trapassato da poco, incappai nel Movimento Della Speranza e nel Convegno di Cattolica. Vi partecipai. Mi accolsero visi sconosciuti, ma sorridenti, affettuosi. Persone disponibili all'ascolto che comprendevano il tuo smarrimento ed avevano pronta una parola buona. Da Edda Cattani allo staff tutto, ai relatori, agli esperti a vario titolo, ai convegnisti stessi. Mi sentii a casa. 

Cattolica offre sempre conoscenze nuove, occasioni preziose di riflessione e di riconsiderazione del proprio modo di essere, del proprio sentire, della capacità di rapportarsi alla vita e agli altri. Ma a Cattolica c'è anche una grande carica di umanità, un continuo spendersi per gli altri con semplicità e naturalezza. E' un grande momento di crescita spirituale. 

Questa mia terza Cattolica ha confermato e superato le mie aspettative. Relazioni interessantissime, presenza di valenti studiosi, ricercatori ed esperti che ho avuto il privilegio di poter sentire e vedere all'opera da vicino. E che dire della sorpresa di avere tra noi il mitico Marcello Bacci? Un pioniere italiano nel campo della metafonia, oggetto di studi da parte di ingegneri e fisici. Anche per questo brava Edda!

Grazie a tutti per aver reso possibile ancora una volta questa grande esperienza. Grazie all'opera infaticabile e sensibile di Edda Cattani, alla sua capacità di reperire tematiche e persone straordinarie. Grazie a tutti coloro che sono pronti a mettere il proprio tempo, le proprie capacità e abilità al servizio del fratello che soffre. Viviana Mimma Gatti

 

La propria fede naturale danza con ogni nuovo elemento che trova, diventando più ricca, più intensa, più forte…

Il Carpe Diem diventa una realtà unica e costante… non una bella frase soltanto.

Il terzo Principio Ermetico, quello della Vibrazione, si scatena in ogni direzione… sfiorando l’anima, conquistando gli scettici, attirando l’attenzione dei distratti, coccolando coloro che vibrano da soli…

Il modo di dare, di amare, di comunicare, soffre una piacevole metamorfosi… dando luogo, spazio e parola alla gentilezza, all’ascolto, alla gratitudine…

Si accende un interruttore e la mente, il cuore e l’anima si aprono in attesa di segnali, segreti, battiti di pace, luci sott’acqua, carezze dal cielo… e tutto accade… come per magia.

Si conoscono delle persone. Si “ritrovano” delle persone. Dopo un anno, ma anche dopo secoli…

Si dimentica da dove si è arrivati… il tempo si ferma. E si desidera che sia per sempre…

Quando si torna a casa, il distacco è quasi viscerale, dolcemente amaro…

Tutto ciò è Cattolica. Questa è la mia esperienza. E la ripeterei, decisamente. Grazie infinite a tutti.  Claudia Maini

 

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniEmozioni da Cattolica

1 comment

Join the conversation
  • Edda Cattani - 25 settembre 2013 reply

    E come commentano le Mamme su FB:
     

    A Giustina Sansolini, Rosa Guglielmucci, Lidia Degliesposti e altri 23 piace questo elemento.

     

    Antonio De Padova GRAZIE…grazie di esserci stata…anche per me! TVB Tina

     

    Gianna Marino Grazie Angela per questa nota, puntuale e precisa come nel tuo stile. Invito tutte le persone che hanno partecipato al Convegno a voler lasciare una loro impressione, un ricordo di ciò che hanno portato nel cuore da Cattolica. Grazie ancora carissima

    Angela De Francesco Ma certo Tina che eravamo tutte lì, le assenti ugualmente presenti nel nostro cuore come tutti i nostri figli

    Lidia Degliesposti grazie proff condivido tutto quanto hai scritto

    Marcella De Salvo Miraglia ciao simpaticissima proff e stato bellissima anche questa volta a Cattolica e mi ha fatto tanto piacere averti conosciuta ……hai scritto bellissime frasi…. e le metafoniste sono state meravigliose ….vi portero nel mio cuore tutte…..grazie a tutte voi

    Angela De Francesco Lidia Degliesposti effettivamente: tanti cuori, un'anima sola! <3

    Giustina Sansolini Ciao Angela, grande e dignitosa mamma, e'stato bello conoscerti, al di la' di essere mamme orfane, conosciamo delle " persone perbene" un bacione prof.

    Angela De Francesco Marcella De Salvo Miraglia e Giustina Sansolini anche per me è lo stesso: un commento a parte meriterebbe il nostro incontro, è stato bellissimo, ma non mi sono voluta dilungare troppo…(tuttavia non è escluso che io ne faccia un altro, tutto per noi mamme di fb)

    Emanuela Fedeli Grazie Angela De Francesco

    Lidia Degliesposti Angela devo cominciare a preoccuparmi

    Angela De Francesco Lidia Degliesposti tranquilla, sono sempre io! di cosa ti vuoi preoccupare?

    Stefania Casciaro Angela è stato un vero piacere conoscerti di persona…..per me è stato il quarto convegno (compresi 2 di Taranto) al di la dei relatori bravissimi tutti….la cosa che mi fa star bene è parlare con tante mamme orfane dei loro cari…confrontarmi e perché no ricevere e dare una parola di conforto

    Angela De Francesco Stefania Casciaro vale anche per me: dare e ricevere conforto per quel poco che possiamo, ed è quello che abbiamo fatto guardandoci negli occhi <3

    Angela De Francesco Gianna Marino grazie di aver sottolineato in modo così preciso la dimensione più intima e personale del Convegno, condivido tutto quello che hai detto, anch'io ho portato a casa tante belle sensazioni ed emozioni nate dall'incontro con voi e con tutte le altre componenti del gruppo: e dare un volto a tutte le persone con le quali ho interagito virtualmente, ha arricchito sicuramente il nostro rapporto

    Alma Cieli Angela Finalmente ti risento..con questa tua Nota che è un resoconto delle emozioni che hai provato,tra lacrime e ricordi..Le amiche ritrovate e conosciute ( mi avrebbe fatto tanto piacere incontrarti e abbracciarti 🙁 ) gli insegnamenti ch…

    Gianna Marino E' così Angela incontrarsi e dare un volto agli amici virtuali è una gioia ma quante volte abbiamo ripetuto in questi giorni che eravamo in sintonia spirituale anche con tutti i genitori non presenti a Cattolica?

    Orsola Lucia Di Marzo Condivido tutto quanto ha scritto la nostra prof Angela De Francesco. Conserverò tutte le emozioni vissute a Cattolica, con la consapevolezza di averle condivise con persone speciali. Grazie a tutte voi!!!!

    Emanuela Fedeli Grazie per la condivisione cosi' intima vissuta con il cuore ……….. grazie <3 a Dio che questo permette Gianna !

    Gianna Marino Se ci sono persone che vogliono scrivere le proprie impressioni sul documento creato possono farlo, anco invitiamo a farlo : cliccate sul titolo … scrivete in fondo agli altri firmandovi e poi salvate

    Alma Cieli Gianna da quello che scrivi anche tu ho capito che è stata un'esperienza emotivamente forte, dove condivisione ed empatia sono state protagoniste..Del resto un incontro che nasce all'insegna dell'Amore, con la presenza invisibile ma tangibil…

    Edda Cattani …ed io… che dirvi più di quanto abbia manifestato a voi tutti… Cattolica è sempre di alto contenuto spirituale e per capire la sua peculiarità bisogna esserne all'altezza… Mamme come noi, creature semplici e …speciali… Grazie di cuore a tutti per quanto sempre sapete trasmettere e darci con tanto amore!

    Gianna Marino Edda ancora semplicemente grazie a te Anima del Convegno e non solo !!!

    Alma Cieli Edda Cattani ..l'Anima, la colonna portante del Convegno !!

    Edda Cattani …mi permetto di aggiungere una richiesta… Comincerò un po' alla volta, come ho fatto con la presentazione a commentare relazioni e interventi… ma purtroppo l'incidente occorso al nostro operatore delle riprese non mi ha dato la possibilità di avere foto e video. Perciò tutto quanto è in vostro possesso… mandatemelo… è importante… Poi lo pubblicherò nel sito dell'Associazione. Ancora GRAZIE!!!

    Angela De Francesco Edda Cattani grazie a te, ti rinnovo qui la gratitudine già espressa nella mia nota: sei stata il faro che ha illuminato tutto il Convegno un altro abbraccio da parte mia, cara Edda

    Ilaria Mascetti grazie per questo resoconto che mi ha fatto rendere conto ancora di piu'- se possibile- di cosa mi sono persa….

    Angela Angeli condivido ….Cattolica ti regala emozioni bellissime anche se ci sono lacrime ma sono di gioia …per me e mio marito e il secondo anno ma ogni volta portiamo nei nostri cuori un grande tesoro …..grazie

    Giulia-mamma Tabellione ciao proff. sei sempre piena di iniziative tu …la cosa bella del convegno é che oltre che a ritrovarci abbiamo avuto modo di conoscere anche altre mamme…

    Gianna Marino In preparazione un paio di video con le voci ricevute

    Gianna Marino Viviana Mimma Gatti grazie per aver scritto le tue impressioni su questo documento che sarà conservato nel gruppo.

    Angela De Francesco Ciao Viviana Mimma Gatti, mi ha fatto piacere leggere le tue parole che arricchiscono la descrizione di questa esperienza meravigliosa che abbiamo appena vissuto…mi ha fatto tanto piacere conoscerti

    Viviana Mimma Gatti Grazie a voi per tutto, per le parole di apprezzamento e per le emozioni vissute insieme. E' stato un arricchimento per me conoscere delle persone belle come voi

    Maria Di Folca come al solito arrivo sempre tardi …cosa posso dire se non quello che e' stato gia' detto da voi tutte ….Cattolica e' come " Zorro " ..lascia il segno !! un segno che arriva nel piu' profondo dell'anima ….a me personalmente ha lasciato emozioni …

    Edda Cattani Grazie Maria Di Folca anch'io ho bisogno di voi … Ne ho necessità … Siete il mio "terreno fertile" in cui, come un onesto seminatore, mi e' di conforto spargere un seme di speranza… E vedo che questo da' buoni frutti… Non occorre altro… Tutto il resto ci sarà dato in sovrappiù !!!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *