Gli Ultimi Articoli

Newsletter n.27

No comments

http://www.acsss.it

Newsletter n.27 dell’ 28 marzo 2016

 

E sia Pasqua per tutti!!!

 

‘Buona Pasqua a tutti, a chi crede, a chi non crede, a chi crede di credere e a chi crede di non credere.’

 

Dal Venerdì Santo al Lunedì dell’Angelo!

La via della croce e’ una scelta da farsi consapevolmente perché porta a una rinascita e alla serenità del cuore.

“Crocifisso con le storie della passione” (Croce n. 432 – Galleria Uffizi, Firenze).
Si tratta dell’opera più antica conservata agli Uffizi. Essa può essere situata nel contesto culturale di Pisa alla metà del secolo XII, con influssi dell’arte bizantina presente nell’area mediterranea nella prima metà del XII secolo.
Gesù è raffigurato come VIVENTE, con gli occhi neri, grandi e spalancati e con il volto sereno. Egli volge il suo sguardo a lato e il suo profilo richiama lo stile bizantino. Le sue mani recano il segno dei chiodi ma i chiodi stessi sono assenti. È un crocifisso che porta i segni della passione ma è VIVENTE perché ha vinto la morte. 

 

Napoli: Cristo Velato – cappella Sansevero.

“Il sabato santo è segnato da un profondo silenzio. Le Chiese sono spoglie e non sono previste particolari liturgie. Mentre attendono il grande evento della Risurrezione, i credenti perseverano con Maria nell’attesa pregando e meditando. C’è bisogno in effetti di un giorno di silenzio, per meditare sulla realtà della vita umana, sulle forze del male e sulla grande forza del bene scaturita dalla Passione e dalla Risurrezione del Signore.”
Ma questo giorno è anche il Sabato di Maria, Madre come tutte noi. Ella lo vive nelle lacrime unite alla forza della fede. Veglia nell’attesa fiduciosa e paziente; sa che le promesse di Dio si avverano per la potenza divina che risuscita i morti. Così Maria, con la sua forza d’animo, sorregge la fragile speranza dei discepoli amareggiati e delusi.
Con il suo esempio, dunque, Maria aiuta anche noi ad essere sempre, pur nelle difficoltà che possiamo incontrare, fiduciosi nel Signore e testimoni della speranza che non muore.


 

A tutte voi auguro una VITA da RISORTI!
VIVERE DA RISORTI è sentire che noi siamo il frutto di una storia
che chiede continuamente di ripensarsi.
VIVERE DA RISORTI è imparare ad essere grati della vita,
anche dei momenti più tragici.
VIVERE DA RISORTI è sentire che le ombre,
se riconosciute e amate, sono feritoie di luce.
VIVERE DA RISORTI è imparare a leggere il presente
con la saggezza maturata da un cuore che sa ricordare (A. Dehò)

 

 

Il Lunedì dell’Angelo, detto anche Lunedì di Pasqua, Lunedì dell’Ottava di Pasqua o Pasquetta, è il giorno successivo alla Pasqua e prende il suo nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al Sepolcro.

Vieni, è Primavera, sugli alberi fioriscono le gemme, la linfa risale al cielo, torna a cantare l’usignolo “Il nostro diletto parla, alzati amata mia, bella mia vieni poiché l’inverno è passato, la pioggia è cessata, se ne è andata, ritornano i fiori sulla terra, Il tempo del Canto è venuto. Cantico dei cantici.


 INCONTRI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

(ogni secondo sabato del mese Via Palermo – Ex Scuderia Fornace Carrota- Zona Sacra Famiglia Padova – v. nuova sede)

Cari Amici il prossimo incontro che si terrà il 9 Aprile 2016 nella nuova sede alle Scuderie della Fornace Carotta in via Siracusa 41, sarà un evento eccezionale, e non esagero!

Avremo la fortuna di avere come relatori due grandi personaggi che sicuramente conoscete e che abbiamo avuto modo di sentire ancora nei nostri Convegni sia a Padova che a Cattolica:

Padre Gabriele Gastaldello e Nico Veladiano.

Padre Gastaldello parlerà di mantra e di riti nella cultura orientale, mentre Nico Veladiano ci illustrerà gli insegnamenti dei Maestri del Cerchio Firenze 77 rivolti a chi ha perso una persona cara.

Sono argomenti diversi tra loro che verranno trattati dai nostri autorevoli ospiti in un unico incontro.

Mi sento di insistere nell’invitarvi a partecipare perché sarà davvero un incontro speciale.


 

Ricevi questa email o come iscritto o simpatizzante della nostra Associazione e il suo sito www.acsss.it. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con “CANCELLAMI” Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it

 

 

 

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniNewsletter n.27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *