Gli Ultimi Articoli

Newsletter n.18

No comments

 

http://www.acsss.it

Newsletter n.14 del 21 Aprile 2014

E' RISORTO!

 

  .. sono risorto, mio popolo .. e aggiungo, per amore, una nuova primavera ai vostri lunghi inverni .. ricorda, però: sarò in ogni luogo povero, aperto e libero .. dove cresce il pane della mia vita .. e docile alla pioggia, alla neve, e anche alla luce, spingerò il tuo cuore dove altri non riescono, per riaprirti allo stupore e riempire di miele le tue amarezze .. sono risorto, mio popolo .. e imparerai che ogni dolore è rifugio di quella luce che rende di nuovo vivi .. ..(F.B.)

 

Amici Cari, vi raggiungiamo con l’annuncio del Cristo Risorto, superando i formali auguri di Buona Pasqua perché, come dice Papa Francesco, nonostante le guerre, le brutture, le incomprensioni, i delitti e le maldicenze (vera piaga della vita umana) "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono". 

     

 

Direte che sono ripetitiva ma in questi veli abbandonati e che le donne ritrovano a sepolcro aperto, mi sento un po' protagonista …Vediamo cosa ci scrive il nostro caro e sempre inconfondibile poeta Fra Benito: .. la mia Pasqua del 2012, che profumava di donne ..

.. dicono, ed è vero, che Gesù non ha avuto nemici tra le donne .. e alle donne ha riservato solo sguardi di passione e parole di seducente tenerezza .. per questo, passione, morte e resurrezione del Figlio di Dio, sono stati attraversati dai loro profumi, dai loro occhi, dalle loro attenzioni ..

Sono su un monte che non è né Golgota, né Tabor, e vivo tra sogno e realtà, in un crocevia di cuori, come canta un amico prete. Quassù mi sento cercatore ribelle, per amore, e per antica attrazione, e sogno lentamente, come un prigioniero, in cerca di pace e leggerezza, consapevole però che ‘il sogno non attende la realtà’ .. che pure verrà.

E in questa Pasqua attesa ho pensato a voi, creature preferite, forti e fragili, leggere e profonde, e sempre più scosse da una stagione del vivere che vi immerge tra violenze e soprusi .. donne .. che della violenza e dell’ingiustizia incise sulla carne di Dio siete state testimoni dolorosamente privilegiate, fino a portarne quotidianamente i segni di vita e di morte sul vostro corpo … anche per questo siete la genesi dell’Uomo nuovo, anche per questo, per prime, avete ricevuto la primizia della Risurrezione ..

Allora, spingo un pensiero d’augurio, coi capelli al vento, che porti la libertà della Luce alle vostre fatiche e ferite del cuore: quella che sta sbocciando sia per voi una Pasqua dolce, una libera Pasqua, senza paure, senza lividi, piena di profumi, di fiori, di danze d’amore, di grembi fecondi .. e finalmente trovino voce le vostre speranze taciute, e nuovi cieli illuminino le vostre primavere tradite .. e baciate il Risorto, perché ‘quando il Cielo bacia la Terra la terra sogna’ ..

Pasqua a Malfolle, 8 aprile 2012

Non sono nata donna.

 

Ero onda indomita, ruggito di mare.

 

Mi sono fatta donna per risorgere fra gli scogli

 

con l’ultima risacca

 

 

e tornare, tempesta in mare. F.S.


Nella Resurrezione siamo noi le protagoniste e questo ci è di grande conforto…. Negli ultimi mesi sono scomparse quattro grandi Mamme molto Care, due di esse hanno lasciato bimbi piccoli…. Lasciamo tutti alla Grazia della Resurrezione!

 

 

 E a questo proposito non posso trascurare la dipartita di un grande scrittore JOSE' GARCIA MARQUEZ che ha lasciato pagine indimenticabili, fra cui questa: Se avessi un pezzo di vita!

"Il domani non è assicurato per nessuno, giovane o vecchio.

Oggi può essere l'ultima volta che vedi chi ami. Perciò non aspettare oltre, fallo oggi, perché se il
domani non arrivasse, sicuramente compiangeresti il giorno che non hai avuto tempo per un
sorriso, un abbraccio, un bacio e che eri troppo occupato per regalare un ultimo desiderio.
Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli "mi spiace", "perdonami", "Il domani non è assicurato per nessuno, giovane o vecchio.
Oggi può essere l'ultima volta che vedi chi ami. Perciò non aspettare oltre, fallo oggi, perché se il domani non arrivasse, sicuramente compiangeresti il giorno che non hai avuto tempo per un
sorriso, un abbraccio, un bacio e che eri troppo occupato per regalare un ultimo desiderio.
Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli "mi spiace", "perdonami", "per favore", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti.
Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli.
Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto li ami". 
(Gabriel Garcia Marquez)per favore", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti.
Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli.
Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto li ami". 
(Gabriel Garcia Marquez)

 

In questi ultimi mesi ho abbandonato convegni ma ho raggiunto associazioni incontrando gruppi in tutte le parti d'Italia…. E' bello ritrovarsi, abbracciarsi e spezzare il pane insieme… Questo ci fa sentire meno soli e più forti nella fede. Continuo questi incontri confermando anche che la nostra A.C.S.S.S. da quando è una ONLUS ha una nuova sede vicina alla stazione di Padova, in P.zz.tta Gasparotto dove abbiamo avuto ospiti Franco Copes e Maria Mazzotti. Finalmente ci sentiamo liberi di gestirci come desideriamo. Avremo anche un grande Convegno a Novembre, il 15, nella sede prestigiosa del Centro Culturale San Gaetano in Via Altinate. Saranno ospiti personaggi noti come Francesco Oliviero, Guido Pagliara, Fulvia Cariglia, Carluccio Bonesso, Raul Miceli, Romeo Frigiola… Insomma riusciamo a dare dignità alla nostra Associazione che ha ben 23 anni di vita.

A questo proposito ricordiamo che i proventi vanno in aiuto ai bambini diabetici dell'Angola e, se vorrete aiutarci potrete devolvere il 5 per mille con la Denuncia dei Redditi utilizzando il primo spazio e specificando il codice fiscale dell'A.C.S.S.S. che è:

92257090289

Ed ora parliamo del nostro convegno che avremo quest'anno a Cattolica DAL 25 AL 28 SETTEMBRE, ma in una nuova sede all'interno di un Centro Congressi dove tutti, senza spostamenti e disagi staranno molto più comodi. Vi annuncio fin d'ora che anche il programma subirà un rinnovamento ma volevo anche darvi un annuncio…. per questa nuova rinascita abbiamo voluto una delle fondatrici del nostro Movimento della Speranza, la nostra "corriera dell'aldilà": LAURA PARADISO!!!! A giorni l'intero programma sul sito….

 

 

 

 

E termino con gli auguri a tutti noi che viviamo una condizione particolare: SOLO DA UN MITO QUALE È FRA BEN….".. Pasqua buona, amici, amiche, e toccate l'amore .. ovunque sia ... quando se ne va qualcuno che amiamo, se ci pensiamo bene, non è poi così distante .. anzi, qualche volta possiamo ancora toccarlo, certo non come prima, e non sfiorando la sua pelle, ma sfiorando il mistero nel quale vive .. perché, forse, quel mistero che sentiamo a volte così nemico e muto alle nostre domande di Cielo, di terra e di vita, è lo stesso mistero attraverso il quale possiamo ritrovare chi ci ha lasciato, chi ci è stato strappato .. allora penso proprio che non ci sia separazione, neanche tra morte e vita .. e ciò che chiamiamo risurrezione credo, con timore e stupore, abbia a che fare con qualcosa di simile, se è dentro l'amore vissuto .. perché l'amore si somma, si espande, non muore .. e sconfina a piacimento tra terra e cielo .. e oltre .. se no, non è amore .. o non c'è vita .. 
.. sia 'Buona Pasqua' a tutti e a tutte coloro che vogliono risorgere dal dolore e toccare ancora l'amore .. e tornare a benedire la vita .."

 

 

 

Ricevi questa email come iscritto al sito www.acsss.it in seguito  alla tua iscrizione. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto del Dlg. 196/2003. Qualora non volessi ricevere più queste informazioni o volessi semplicemente cancellare i tuoi dati, basta rispondere a questa mail con "CANCELLAMI" Per qualsiasi informazione nel merito puoi scrivere a: edda.cattani@alice.it

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniNewsletter n.18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *