Gli Ultimi Articoli

Buone Feste Famiglia!

No comments

Buon Anno Famiglia!

Oggi si parla di famiglia. La nostra storia si ripete e prosegue con queste alternanti vicende di vita e di rinascita. E’ la festa della Sacra Famiglia!

Forse in molti ne hanno perduto la dimensione di solennità e di mistero, ripiegando su aspetti decisamente più secondari ed esteriori, soprattutto quando distaccati dal contenuto religioso.

Tuttavia, il Natale riesce ancora e sempre a mantenere il suo più intimo significato, di attesa della luce nel buio, del faro nella notte, del fuoco nel freddo.

Dio ha compiuto in un certo senso scelte “controcorrente”, nel realizzare il progetto della venuta sulla terra di suo figlio. Gesù infatti, non è apparso dal nulla e da solo, già adulto, né la sua apparizione è stata accompagnata da eventi naturali incredibili e sconvolgenti. Anzi Gesù è nato da una donna, Maria; ha avuto un Padre, Giuseppe, che si è fatto garante presso di Lui della sicurezza e della serenità di una casa che lo accogliesse. Egli è nato sapendo già tutto e disponendo delle sue capacità subito e in modo completo, ma ha avuto bisogno di crescere in una famiglia che lo amasse e lo aiutasse a maturare sia la coscienza di chi fosse, sia la tenuta psichica e morale necessaria per compiere la volontà del Padre.

In questo giornate che seguono il Natale cerchiamo di rendere le nostre Famiglie quei luoghi santi e privilegiati in cui si formano uomini e donne autentici, coraggiosi e tenaci, e tentiamo di essere degni di una tale bellezza con la grazia dello Spirito santo e l’accompagnamento di Maria, madre di tutti.

 

Papa Francesco e la Famiglia!

“In questa prima domenica dopo Natale, mentre siamo ancora immersi nel clima gioioso della festa, la Chiesa ci invita a contemplare la Santa Famiglia di Nazaret”. Inizia così l’Angelus di Papa Francesco della prima domenica dopo Natale. “Il messaggio che proviene dalla Santa Famiglia è anzitutto un messaggio di fede – ha continuato il Pontefice -. Nella vita familiare di Maria e Giuseppe Dio è veramente al centro, e lo è nella Persona di Gesù. Per questo la Famiglia di Nazaret è santa. Perché? Perché è centrata su Gesù. Quando genitori e figli respirano insieme questo clima di fede, possiedono un’energia che permette loro di affrontare prove anche difficili, come mostra l’esperienza della Santa Famiglia, ad esempio nell’evento drammatico della fuga in Egitto: una dura prova”.

“Il Bambino Gesù con sua Madre Maria e con san Giuseppe sono un’icona familiare semplice ma tanto luminosa. La luce che essa irradia è luce di misericordia e di salvezza per il mondo intero, luce di verità per ogni uomo, per la famiglia umana e per le singole famiglie. Questa luce che viene dalla Santa Famiglia ci incoraggia ad offrire calore umano in quelle situazioni familiari in cui, per vari motivi, manca la pace, manca l’armonia, manca il perdono. La nostra concreta solidarietà non venga meno specialmente nei confronti delle famiglie che stanno vivendo situazioni più difficili per le malattie, la mancanza di lavoro, le discriminazioni, la necessità di emigrare” ha concluso Bergoglio.

Gesù è Colui che avvicina le generazioni. È la fonte di quell’amore che unisce le famiglie e le persone, vincendo ogni diffidenza, ogni isolamento, ogni lontananza. Questo ci fa pensare anche ai nonni: quanto è importante la loro presenza, la presenza dei nonni! Quanto è prezioso il loro ruolo nelle famiglie e nella società! Il buon rapporto tra i giovani e gli anziani è decisivo per il cammino della comunità civile ed ecclesiale. E guardando a questi due anziani, questi due nonni – Simeone ed Anna –salutiamo di qua, con un applauso, tutti i nonni del mondo”

 

 

 

 

Commenti

Commenti di facebook

Edda CattaniBuone Feste Famiglia!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *